Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

2006 - Costruzione della Linea C della Metropolitana di ROMA (In corso)
Ati Astaldi-Vianini-Ansaldo STS-CCC-CMB)
Importo Lavori: euro 2.432.000.000
Attivita' di DIREZIONE dei LAVORI

 

Lunga 25,5 chilometri (di cui quasi 18 in sotterranea) collegherà la città da nord-ovest a sud -est, da Piazzale Clodio a Monte Compatri Pantano, in 45 minuti.

a1La Linea C interagisce con lo strato archeologico del sottosuolo, in corrispondenza di stazioni e pozzi, ma anche con monumenti e fabbricati del tessuto urbano..

Per le indagini archeologiche sono stati appositamente aperti 40 cantieri ed effettuati oltre 400 carotaggi


Lungo le tratte da T4 a T7, da Pantano a San Giovanni, sono in attività 37 cantieri per la realizzazione delle stazioni profonde e dei pozzi di ventilazione. 2

  1


 

 

 

 



I Treni viaggeranno in due gallerie parallele della lunghezza complessiva di oltre 29 Km.

5Gli addetti allo scavo delle gallerie (meccanizzato con TBM) sono circa 220 per ogni coppia di macchine.

Si alternano nel sottosuolo quattro squadre di 13 tecnici ed operai specializzati ciascuna. Altri 11 addetti lavorano sul piazzale esterno. 

6





Le TBM scavano 24 ore su 24 tutti i giorni compresa la domenica, con squadre che si alternano ogni otto ore.

 

 
I treni della Linea C, senza macchinista a bordo (driverless), sono guidati a distanza da un sistema di automazione integrale. 4
Il parco vetture sarà composto da 15 convogli di nuova generazione, con 6 vagoni ciascuno, completamente climatizzati, con 204 posti a sedere e spazi per i portatori di handicap e il trasporto di biciclette. La velocità di crociera sarà di 35 Km/h, quella massima di 90 km/h.

 


3
L’alimentazione elettrica delle utenze di stazione, di galleria e della linea di contatto (del tipo a catenaria rigida) è garantita dalla presenza di 9 sottostazioni elettriche (SSE a 20 kV)  collegate in maniera ridondante e distribuite in maniera pressoché uniforme nel tratto della linea C compreso tra le stazioni di Pantano e S. Giovanni.

 


Sono impiegati tra 1500 e 2500 tecnici ed operai oltre a 200 ingegneri e 70 archeologi. Tre campi base con 2 mense che forniscono giornalmente 1000 pasti e 450 alloggi per il personale fuori sede

L’indotto stimato è di circa 7500 unità

Per il progetto esecutivo sono stati prodotti più di 40.000 disegni ed elaborati e oltre 50.000 per i progetti costruttivi. 1.300.000 ore di lavoro per la progettazione, almeno 22 milioni di ore per realizzarla, di cui il 60% lavorato in cantiere. 

 
 
  Site Map